Difesa idrogeologica
Nell’ambito delle attività della C.T.A., particolare importanza riveste il settore della difesa del suolo ed idrogeologica, della bonifica, soprattutto fluviale, mediante il taglio selettivo della vegetazione riparia di ostacolo al normale deflusso idrico nei regimi di massima piena, per evitare il rischio di esondazioni calamitose.
Inoltre, fin dall’inizio del diffondersi delle tecniche di bioingegneria a difesa del suolo, C.T.A. si è posta l’obbiettivo di specializzare parte delle proprie maestranze, nell’uso di tali tecniche, soprattutto dovendo operare nell’ambito di zone protette, come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Di pari passo alla evoluzione professionale in questa specializzazione operativa, l’azienda si è progressivamente dotata delle attrezzature e delle tecnologie più idonee a tale attività, soprattutto quelle meno invasive ed impattanti nel territorio (miniescavatori, dumper cingolati, ecc), oltre naturalmente ad escavatori, autocarri, ecc..
La tipologia delle lavorazioni che C.T.A. esegue, riguardano la realizzazione di difese spondali con palificate vive, scogliere, coperture diffuse con astoni negli argini, le brigliette in legname e pietrame, la realizzazione di drenaggi e fossi di scolo.