Chi siamo

Chi siamo

C.T.A. è l’acronimo di Cooperativa Territorio Ambiente Montano Acquacheta Rabbi azienda Cooperativa agro-forestale sorta nel 1992 dall’unificazione di due Cooperative forestali consorelle, operanti nelle Valli del Rabbi e del Montone, in provincia di Forlì-Cesena.

Da quasi 30 anni C.T.A. opera nei settori della forestazione, difesa del suolo, bonifiche agrarie e forestali, con tecniche di bioingegneria, nella creazione e manutenzione dei parchi pubblici attrezzati, nell’attività di manutenzione delle aree verdi, comprese le potature delle alberature stradali. Queste attività vengono svolte oggi, su tutto il territorio nazionale.

L’attività della C.T.A. si caratterizza inoltre, nella gestione della propria azienda agro-zootecnica, con la produzione, lavorazione, trasformazione e commercializzazione diretta dei propri prodotti aziendali (carni bovine, ovine, avicole, lattiero-casearie) nel proprio centro di vendita di Forlì.

Storia

C.T.A. è sorta come azienda di gestione ed esecuzione delle perizie-progetti forestali di pertinenza pubblica (Azienda Demaniale Forestale, Comunità Montana, Provincia, ecc.), mediante affidamento diretto con il metodo del cottimo fiduciario.

Nel corso degli anni, C.T.A. ha compiuto una significativa evoluzione nella professionalità delle proprie maestranze, sia sotto il profilo della specializzazione tecnico-operativa, che della capacità imprenditoriale e tecnologica.

Da una prima fase, quasi pionieristica delle lavorazioni (prevalentemente lavori di rimboschimento, successive manutenzioni e cure del bosco), con maestranze scarsamente qualificate, residuo di un atavica ed anacronistica forma di assistenzialismo pubblico nei territori montani (vedasi i famosi “Cantieri Fanfani“), che comunque, collocati in una precisa fase storica, produssero benefici effetti sociali, l’Azienda ha assunto gradualmente un indirizzo più marcatamente produttivo.

Questa connotazione, frutto anche del progressivo svecchiamento della propria base sociale, con l’innesto di giovani, spesso qualificati ed aperti a soluzioni lavorative nuove e moderne, ha consentito un vero e proprio salto di qualità operativo, permettendo di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato del lavoro locale ed extra-locale, dove C.T.A. è entrata a pieno titolo, con ottime credenziali tecnico-operative e di massima serietà nei confronti delle stazioni appaltanti.

Gallery

Organigramma

Neri p.a. Mauro

Legale rappresentante e Presidente del Consiglio di Amministrazione

Taddei Rag. Arnaldo

Responsabile gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente

Neri Rag. Enrico

Responsabile ufficio Personale e Formazione interna

Piani Rag. Leonardo

Responsabile ufficio Contratti e Appalti

Pretolani Geom. Maurizio

Responsabile Lavori di cantiere

Flamigni Rag. Stefano

Responsabile ufficio Amministrativo e ufficio Acquisti
Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione

Romualdi Lara

Ufficio Commerciale settore agricolo

Vespi Elisa

Ufficio Amministrazione e Contabilità

Briccolani Ing. Ivan

Direttore tecnico e R.S.P.P. aziendale

Neri Rag. Emanuele

Responsabile Lavori di cantiere