Chi siamo

Chi siamo

C.T.A. è l’acronimo di Coperativa Territorio Ambiente Montano Acquacheta Rabbi azienda Cooperativa agro-forestale sorta nel 1992 dall’unificazione di due Cooperative forestali consorelle, operanti nelle Valli del Rabbi e del Montone, in provincia di Forlì-Cesena.

Da quasi 30 anni C.T.A. opera nei settori della forestazione, difesa del suolo, bonifiche agrarie e forestali, con tecniche di bioingegneria, nella creazione e manutenzione dei parchi pubblici attrezzati, nell’attività di manutenzione delle aree verdi, comprese le potature delle alberature stradali. Queste attività vengono svolte oggi, su tutto il territorio nazionale.

L’attività della C.T.A. si caratterizza inoltre, nella gestione della propria azienda agro-zootecnica, con la produzione, lavorazione, trasformazione e commercializzazione diretta dei propri prodotti aziendali (carni bovine, ovine, avicole, lattiero-casearie) nel proprio centro di vendita di Forlì.

Storia

Accingersi a spiegare l’identità ed i connotati di questa particolare branca aziendale della C.T.A. significa ritornare un attimo alla metà degli anni ’80, quando la Regione Emilia-Romagna decise di affidare in gestione alla cooperativa, il Centro Zootecnico per bovini da carne sito in Premilcuore.

Da allora, dopo una gestione aziendale mirata all’indirizzo produttivo del vitello da ristallo (razza Romagnola e Pezzata rossa), e, con l’evoluzione dei consumi alimentari da parte dei consumatori, tesa sempre più a privilegiare la genuinità e salubrità dei prodotti, unitamente a misure legislative in favore del comparto biologico, la C.T.A. si è orientata alla produzione del vitello da ingrasso.

Questa attività, con tutti i limiti legati alla destinazione finale del prodotto finito, appannaggio di un mercato molto eterogeneo, ha fatto maturare l’idea di commercializzare il proprio prodotto direttamente, a km. Zero.

L’occasione per compiere un effettivo salto di qualità, dotandosi di una struttura commerciale (punto vendita La Bottega di Sadurano, sita in Forlì), si concretizzò, nel 2014, con l’acquisizione in gestione dell’Azienda Cooperativa San Giuseppe di Sadurano, dotata di stalla per bovini da latte ed annesso caseificio, porcilaia e strutture in grado di consentire una ulteriore diversificazione produttiva, puntualmente avvenuta nell’allevamento semibrado dei polli da carne e successivamente degli ovini.

Parlare di Sadurano, significa ricordare la figura di Don Dario Ciani, fondatore e mentore della Cooperativa San Giuseppe e di tutte le strutture insite nell’azienda.

Don Dario fu l’ispiratore e promotore di tutte le esperienze di solidarietà sociale, per il recupero dei tossicodipendenti, ex carcerati, emarginati e tutti coloro che avevano problemi esistenziali, creando un vero e proprio “Paese” come amava Lui stesso definirlo, sempre aperto all’accoglienza ed all’ospitalità. Un luogo dove chi vi si avvicinava, doveva percepire intimamente la presenza della solidarietà e dell’umanità, di chi è pronto a tenderti la mano, senza calpestare la propria dignità di esseri umani e senza pietismo fine a sé stesso.

La C.T.A. rilevando in proprietà l’azienda e le strutture annesse, in una sorta di passaggio di testimone, rimarrà rispettosa delle diverse destinazioni di utilizzo, nel rispetto e nella memoria di Don Dario Ciani e nel solco di quanto tracciato.

Sadurano rimarrà sempre la “Collina del Sociale” dove Il Signore dà la uova a chi alleva le Galline.